Blog “dentro o fuori”

SERENO Natale

Io ci vedo, nonostante tutto, qualcosa di speciale in questo Natale 2020. Ci vedo il primo Natale in cui si parlerà non di quello che siamo obbligati a fare (le cene infinite, i parenti sgraditi, i regali dovuti), ma di quello che non potremo fare. Sarà il Natale in cui penseremo a chi manca e non a chi è di troppo. Sarà un Natale senza rituali superflui, visite obbligate, frasi di circostanza. Sarà il Natale che ci verrà concesso, il Natale in cui forse non ci saranno tombole e nonni che si addormentano sul divano davanti alla tv, ma in cui l’amore saprà verità e di distanza. È un Natale in cui tutti faremo qualcosa per gli altri, senza stringere mani in chiesa e baciarci brilli, tra gusci di noce sul tavolo e qualcuno con la giacca glitterata in tv.

Io ci vedo qualcosa di speciale, nonostante tutto, in questo Natale 2020. Saprà di mancanza. Saprà di Natale, forse più dei Natali in cui potevamo decidere con chi tagliare un panettone.

bio

Vittorio Feltri

Quando la cultura non va a pari passo con l’intelligenza Hanno sospeso o ritirato la tessera giornalistica per molto meno. Il problema è il potere e l’ampiezza dell’eco mediatico di quest’essere ignobile. Sarà che io, utopista ormai incurabile, ho un concetto etico di giornalismo. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenzaContinua a leggere “Vittorio Feltri”

Ignoranza e violenza verbale

Il frutto dell’ ignoranza! Sono fermamente convinto che il vaccino sia la strada maestra verso la sconfitta di questa pandemia, sono altresì conscio che se la sua distribuzione non avverrà a livello globale, il problema non si risolverà. In fin dei conti siamo tutti interconnessi-effetto butterfly- Mi ritengo anche abbastanza arguto da capire che nelleContinua a leggere “Ignoranza e violenza verbale”

Una leggenda popolare dei nativi americani.

La saggezza degli antichi popoli La vita ci spinge costantemente a fare dei cambiamenti, a volte però è difficile trovare il coraggio per intraprendere una nuova strada o semplicemente che accettare che ci siano degli ostacoli da superare. Una leggenda popolare indiana, ci spiega come spiccare il volo. Schematizziamo tutto, facciamo i nostri piani, progettiContinua a leggere “Una leggenda popolare dei nativi americani.”

Perché è importante la biodiversità?

Voci fuori dal coro, voci che si alzano per difendere l’unica casa che abbiamo La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema (di un suolo agricolo, di una foresta, di un lago, e via dicendo). Infatti è stato dimostrato che la perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastriContinua a leggere “Perché è importante la biodiversità?”

Pian piano. Perdersi!

È così che ci si perde sai. Tra una parola non detta e una parola detta di troppo. Tra un’attenzione mancata e un sentimento non dimostrato. Tra un’emozione taciuta e un eccesso di rabbia esternato. È così che ci si perde. Per orgoglio. Per non saper chiedere scusa. Per non saper rimediare ad un erroreContinua a leggere “Pian piano. Perdersi!”

Autunno

C’è una luce diversa nell’autunno. C’è una velleità di tregua, un bisogno di lasciare le folle estive, di avvolgersi nei suoi colori, di muovere passi leggeri sui dorati viali alberati della campagna, di rientrare delicatamente dentro noi stessi.In autunno dovremmo poter misurare il tempo con gli alberi:“Dr. Veneziani quanto manca alla consegna del suo lavoro?”…..”dueContinua a leggere “Autunno”

L’Arte della Meditazione

L’amore è l’arte di stare con gli altri, la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi, lasciate che l’amore e la meditazione siano le vostre due ali. Cercate leggendo e troverete meditando; chiamate pregando e vi sarà aperto contemplando. La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la piùContinua a leggere “L’Arte della Meditazione”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: