Ansia ad alto funzionamento

Viviamo in un mondo dove domina la virtualità, un mondo di maschere, apparenza e finzione. Il grande scopo della vita è trovare di nuovo la realtà.

L’ansia è una sensazione comune che “colpisce”chiunque, nessuno escluso.

L’ansia ad alto funzionamento è probabilmente quella più deleteria per noi.

Oltre al resto infatti, invece di cercare di esplorare le nostre emozioni, essa ci spinge a preoccuparci di proiettare una falsa immagine di sicurezza da “spacciare” come realtà alle persone, paradossalmente anche a chi ci è più vicino; anche a chi potrebbe comprenderci e sostenerci. Questo comportamento, sebbene abbastanza comune è da considerarsi deleterio.

Come spesso accade, il vero problema è la maschera che indossiamo per paura di svelare le nostre fragilità. Questo comportamento nasce dal timore del giudizio, dalla paura di non piacere per ciò che siamo realmente. Ovviamente, nessuno di noi, aggiungerei giustamente, vuole mettersi completamente a nudo di fronte al mondo, questo è normale e più che comprensibile.

È “La via di mezzo“ che ci viene in aiuto.

In alcuni casi, soprattutto in ambito lavorativo, siamo quasi costretti ad indossare la patinata maschera di persona sicura e forte. La cosa importante però è quella di non dimenticarsi di indossarla questa maschera, permettendo a noi stessi di togliercela ogniqualvolta siamo in un ambiente protetto, magari quando siamo assieme a persone delle quali ci fidiamo ma anche e soprattutto quando siamo soli con noi stessi, per permetterci di esplorare le nostre ansie, di comprendere i nostri limiti ma anche di rafforzare i nostri punti di forza. È importante non celare a noi stessi le nostre paure, i nostri punti deboli, le nostre fragilità. Esse, sono parte di tutti noi. Solo così facendo potremmo addentrarci in esse, accettarle, dialogarci assieme e perché no, abbracciarle, migliorando la nostra vita in tutti i suoi più svariati aspetti.

Pubblicato da paolobran

#Coach, #giornalista, #brandambassador, #attualità #notizie, #salute #benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: