
Le perle sembrano gioielli,
e invece sono cicatrici.
Lo sapevate?
Il processo di creazione della perla, all’interno dell’ostrica, nasce da un tentativo di autodifesa. Capita a volte che un corpo estraneo – sia esso un granello di sabbia o un’impurità trasportata dalla corrente – riesca a penetrare all’interno del guscio, generando sofferenza e preannunciando pericolo. Ecco quindi che l’ostrica inizia ad avvolgerlo con strati di sostanza madreperlacea al fine di isolare la minaccia, di circoscriverla, di scongiurarla. La solidificazione di quella membrana viscosa, stratificata con pazienza dall’animale, darà poi luogo alla nascita della perla. Ciò che per noi una rappresenta un gioiello prezioso, per chi lo mette al mondo rappresenta invece un tentativo di guarigione.
Le raccogliamo e le lucidiamo, quelle perle, le concateniamo lungo fili preziosi e le leghiamo strette al collo, le regaliamo nelle serate speciali, come diademi che raccontino la bellezza, come il riflesso di sentimenti cardinali. Senza sapere che il vero sentimento raccontato, il vero riflesso rappresentato, sia in realtà il riflesso di un bisogno silenzioso. Il bisogno di proteggere se stessi, di volersi bene, la voglia di circoscrivere i propri dispiaceri, accettando le difficoltà della vita per poi metabolizzarle, avvolgerle con la parte migliore di noi e restituirle rivestite, trasformate, luccicanti.
La storia delle perle ci insegna che nella vita, a volte, le cose più belle nascano dai dolori più profondi. Che saperne fare tesoro sia un’arte e che il coraggio di rinascere, la forza di rimettersi al mondo, siano il gioiello più prezioso che si possa indossare. Con dignità, a testa alta, oltre il guscio delle proprie paure.
SE SEI INTERESSATO A CONOSCERE LA MIA ATTIVITÀ VISITA LA MIA HOME PAGE:
https://paolobranveneziani.com/home-page/
SEGUIMI SUL MIO PROFILO INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/paolo_bran_veneziani/
CONTATTA ME O I MEMBRI DEL MIO STAFF PER INFORMAZIONI

Bella questa storia delle perle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏🌟🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto bella.. insegna parecchio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio 🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona