Master Live coach

La metodologia per liberare soluzioni

Il Coaching è una metodologia di intervento finalizzata ad “allenare” creativamente gli individui, i gruppi, le organizzazioni, per realizzare i propri scopi, attraverso un percorso che può essere appreso, rielaborato e sperimentato in modo personale e creativo.

Essere un Coach significa considerare le persone che incontriamo e con cui lavoriamo, come individui capaci di cercare, cogliere e creare le opportunità di crescita ed evoluzione nel dispiegarsi della propria vita aiutandole a scoprire o ri-scoprire le proprie potenzialità e i propri talenti. Il Coaching si fonda sulla convinzione che ogni persona possiede in sé le risorse e la creatività necessarie per realizzare gli obiettivi che desidera; il Coach si focalizza sulla situazione attuale in cui si trova il cliente (o tutti coloro con i quali interagisce professionalmente, come colleghi, collaboratori, allievi) per sostenerlo nel suo percorso trasformativo, riconoscendo che i risultati che ottiene sono il frutto delle sue intenzioni, delle sue scelte e delle azioni che mette in atto. La funzione del Coach è ascoltare, osservare e offrire il suo contributo con domande mirate ad espandere la consapevolezza, facilitare l’elaborazione di nuove idee e soluzioni e promuovere l’azione con strumenti e tecniche creative, pratiche, adattabili in ogni contesto, sia privato che professionale.

Il Coaching stimola a cambiare prospettiva, guardare il mondo da punti di vista diversi per cogliere nuove sfumature, risvolti, opportunità; creare nuovi dialoghi con se stessi per «costruire» realtà utili e vantaggiose per la propria vita, su tutti i livelli. Utilizzare il Coaching significa avere un generatore di risorse, cioè un metodo per prendere consapevolezza e valorizzare inclinazioni latenti, attitudini, competenze per realizzare più facilmente, velocemente e creativamente i propri scopi. Può essere utilizzato per re-immaginare la propria carriera, re-inventarsi come professionista, per essere efficaci e creativi al tempo stesso e aiutare gli altri a pensare in modo laterale, out-of-the-box, ad aumentare la varietà di opzioni a disposizione quando si devono prendere decisioni o affrontare cambiamenti professionali o di vita.

Approccio integrato

Il Coaching è un approccio integrato, poiché si fonda sulla dimensione della cross fertilization: discipline inter-connesse che ti permettono di essere flessibile nel tuo approccio professionale, per progettare e realizzare esperienze calibrate sulle esigenze del cliente.

Utilizzando i fondamenti del coaching secondo Withmore e le linee guida dell’International Coaching Federation, il coach esperto accompagnerà il cliente seguendo il modello “GROW YOUR SELF” facendo affiorare nel cliente stesso le basi per una crescita personale olistica che tiene in considerazione il benessere psicofisico del cliente accompagnandolo in un percorso di crescita totale, sempre e comunque, rispettandone l’individualità e un approccio affidabile ed etico.

Il cliente, che in molti casi, diventa amico e confidente, sarà quindi, in ogni momento di bisogno, accompagnato da un Coach che, almeno in teoria, dovrebbe avere competenze di studio sia in campo umanistico che psicologico.

Se un diamante è per sempre, un valido Life Coach c’è per sempre e resta al fianco del suo cliente in ogni momento di bisogno

Concludo dicendo che un serio professionista, in alcuni casi, si vede, suo malgrado, costretto a non prestare i propri servizi a chiunque li richieda. Tra il Master Live Coach e il cliente è essenziale instaurare un profondo rapporto empatico e di reciproca fiducia. Per questa ragione, io personalmente svolgo la mia attività anche a distanza ma non previo un incontro conoscitivo di persona con i miei clienti.

In un prossimo articolo parlerò dell’importanza dell’accordo di riservatezza che ogni Coach dovrebbe sottoscrivere al proprio cliente.

Per conoscere le mie attività vai sulla mia Home Page:

Seguimi sul mio profilo Instagram:

https://www.instagram.com/paolo_bran_veneziani/

Pubblicato da paolobran

#Coach, #giornalista, #brandambassador, #attualità #notizie, #salute #benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: