Cos’è il cambiamento? Possiamo affrontarlo senza rivoluzionare completamente la nostra vita?

La risposta è sì! Si può fare!

In genere, in maniera abbastanza istintiva e inconsapevole, continuiamo a usare sempre i medesimi schemi di pensiero, a comportarci negli stessi modi di sempre, a vedere le cose da un unico punto di vista, ovviamente ricavando da tutto questo situazioni che sono la fotocopia di altre vissute in passato. Spesso cambiare fa paura. Il cambiamento è qualcosa che nonostante sia parte della nostra esperienza di esseri umani, ci spaventa ancora e troppo. Rifletteteci, tutta la nostra vita, nonostante le nostre paure, è in perenne mutamento, questo, solo per fare un esempio, può essere dimostrato dal nostro stesso corpo. Ogni giorno milioni di nostre cellule muoiono e vengono sostituite da altre più nuove. Siamo come un fiume che scorre, all’apparenza sempre uguale ma, in realtà, sempre diverso. Il cambiamento è nel nostro stesso essere e, malgrado noi, non possiamo opporci a questa legge naturale.

“Il cambiamento è spontaneo, il progresso no”.

Spesso pensiamo che cambiamento sia rivoluzionare completamente la nostra vita, mentre in realtà significa evolverci, modificare quelle parti di noi stessi che tendono a farci ripetere come in una sorta di loop temporale, quegli stessi schemi di pensiero e di comportamento che ci spingono a vivere e rivivere le esperienze che consideriamo, per noi, negative e limitanti per la nostra crescita personale, umana, lavorativa e affettiva.

Il cambiamento non è questo.

Solo chi conosce poco la natura umana cerca la felicità cambiando qualsiasi aspetto esterno della propria vita, fuorché concentrarsi, al contrario sul conoscere e lavorare sulla propria indole

Come dicevo poco sopra, il cambiamento è insito nella natura umana che tende, all’evoluzione, alla crescita, allo sviluppo. Pensate infatti, a come vi sentite quando imparate qualcosa che prima non conoscevate, anche solo una piccola abilità o una semplice informazione: quando ci sentiamo migliorati, quando sviluppiamo capacità che non possedevamo o quando facciamo nostre conoscenze che non ci appartenevano, è naturale provare un piacevole senso di soddisfazione. Crescere, imparare e migliorarci ci fa stare bene! Non temiamolo quindi questo benedetto cambiamento. Affrontiamolo assieme, partendo da noi stessi.

Per conoscere le mie attività vai sulla mia Home Page:

Seguimi sul mio profilo Instagram:

https://www.instagram.com/paolo_bran_veneziani/

Pubblicato da paolobran

#Coach, #giornalista, #brandambassador, #attualità #notizie, #salute #benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: