La risposta è sì! Si può fare!

In genere, in maniera abbastanza istintiva e inconsapevole, continuiamo a usare sempre i medesimi schemi di pensiero, a comportarci negli stessi modi di sempre, a vedere le cose da un unico punto di vista, ovviamente ricavando da tutto questo situazioni che sono la fotocopia di altre vissute in passato. Spesso cambiare fa paura. Il cambiamento è qualcosa che nonostante sia parte della nostra esperienza di esseri umani, ci spaventa ancora e troppo. Rifletteteci, tutta la nostra vita, nonostante le nostre paure, è in perenne mutamento, questo, solo per fare un esempio, può essere dimostrato dal nostro stesso corpo. Ogni giorno milioni di nostre cellule muoiono e vengono sostituite da altre più nuove. Siamo come un fiume che scorre, all’apparenza sempre uguale ma, in realtà, sempre diverso. Il cambiamento è nel nostro stesso essere e, malgrado noi, non possiamo opporci a questa legge naturale.
“Il cambiamento è spontaneo, il progresso no”.
Spesso pensiamo che cambiamento sia rivoluzionare completamente la nostra vita, mentre in realtà significa evolverci, modificare quelle parti di noi stessi che tendono a farci ripetere come in una sorta di loop temporale, quegli stessi schemi di pensiero e di comportamento che ci spingono a vivere e rivivere le esperienze che consideriamo, per noi, negative e limitanti per la nostra crescita personale, umana, lavorativa e affettiva.
Il cambiamento non è questo.
Solo chi conosce poco la natura umana cerca la felicità cambiando qualsiasi aspetto esterno della propria vita, fuorché concentrarsi, al contrario sul conoscere e lavorare sulla propria indole
Come dicevo poco sopra, il cambiamento è insito nella natura umana che tende, all’evoluzione, alla crescita, allo sviluppo. Pensate infatti, a come vi sentite quando imparate qualcosa che prima non conoscevate, anche solo una piccola abilità o una semplice informazione: quando ci sentiamo migliorati, quando sviluppiamo capacità che non possedevamo o quando facciamo nostre conoscenze che non ci appartenevano, è naturale provare un piacevole senso di soddisfazione. Crescere, imparare e migliorarci ci fa stare bene! Non temiamolo quindi questo benedetto cambiamento. Affrontiamolo assieme, partendo da noi stessi.
Per conoscere le mie attività vai sulla mia Home Page:
Seguimi sul mio profilo Instagram: