Inquinamento da particolato

In UE circa 300.000 morti a causa dell’inquinamento, secondo l’AEA

Sono circa 300.000 le persone morte prematuramente nell’Unione europea nel 2021 a causa dell’inquinamento da particolato. Morti forse evitabili (NdR).

Si sarebbe infatti, potuto evitare almeno il 58% di questi decessi, ossia 150.000 persone, se tutti gli Stati membri dell’Unione avessero raggiunto il nuovo livello orientativo di 5 µg/m3 consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Lo scrive sul suo sito l’Agenzia europea dell’ambiente, organismo della Ue.

Le malattie cardiovascolari e l’ictus sono le cause più comuni di decesso prematuro attribuibili all’inquinamento atmosferico, seguite da malattie polmonari e cancro ai polmoni.

La qualità dell’aria in Europa è migliorata dal 2021 rispetto al 2019, “ probabilmente causa pandemia e i vari lockdown” ( NdR) il che ha comportato anche un minor impatto negativo sulla salute. Il calo dell’inquinamento segue una tendenza a lungo termine, guidata da politiche volte a ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria.

Nel quadro del Green Deal europeo, il piano d’azione dell’Ue per l’inquinamento zero stabilisce l’obiettivo di ridurre il numero di decessi prematuri a causa del particolato fine di più del 55 % entro il 2030, rispetto ai livelli del 2005. Secondo l’analisi dell’Aea, l’Ue è attualmente sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo, dal momento che il numero di tali decessi è diminuito di circa un terzo dal 2005 al 2021.

Ognuno di noi può e deve fare qualcosa. Ognuno di noi possiede un arma potente, la propria voce. Facciamola sentire.

Seguimi sul mio profilo Instagram:

https://www.instagram.com/paolo_bran_veneziani/

Pubblicato da paolobran

#Coach, #giornalista, #brandambassador, #attualità #notizie, #salute #benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: