Cos’è la supremazia bianca?

Cosa si cela dietro questa ideologia?

Li chiamano i “suprematisti bianchi”. Gruppi, nati e cresciuti in rete, diffusi in Europa e negli Stati Uniti, ben radicati sul territorio, gruppi che si rifanno all’ideologia “ariana”, veicolando idee e programmi islamofobi e, in molti casi, antisemiti e omofobi.

Il loro mondo conta ormai su oltre 1022 siti, che indottrinano e addestrano, sul web, gli affiliati e chiunque voglia farsi giustizia da sé; non è solo una “caccia all’islamico”, la loro è una guerra contro chi è a favore dell’aborto o di politiche sociali di aiuto a profughi e immigrati.

Gruppi che hanno come centro gli Stati Uniti, ma che si sono diffusi rapidamente a macchia d’olio dalla Gran Bretagna alla Francia fino all’Italia. Attualmente negli Usa si contano oltre 1120 gruppi razzisti sostenitori di idee come la supremazia bianca basata sulla teorica superiorità di questa razza su afroamericani, ispanici, arabi o ebrei.

Ideologie neo-naziste e odio razziale

La teoria del “nazionalismo bianco”, cresciuta nel corso degli anni ’90, si è distinto da altri movimenti razzisti legati al misticismo nazista o al cosiddetto “separatismo bianco”, focalizzando l’attenzione sull’autodeterminazione nazionale per affermare quello che i militanti considerano un vero e proprio diritto naturale a mantenere l’identità culturale, politica e genetica dei bianchi europei. C’é chi lo distingue dai veri e propri gruppi neonazisti, perché loro non affermano una superiorità della razza bianca ma enfatizzano il timore che i cambiamenti demografici in atto, ad esempio, negli USA provocheranno la sostituzione della cultura bianca con altre culture, che ritengono inferiori.

Io personalmente non sono d’accordo, dietro il termine “supremazia bianca” o “sovranismo” si celano ideologie razziste, xenofobe, omofobe, antisemite ecc.

Ideologie violente, prepotenti, pericolose, alle quali, in genere, ma non è la regola, aderiscono persone che non hanno compreso gli insegnamenti della storia recente.

“supremazia bianca“ e “ sovranismo” sono sinonimi, termini meno cruenti è meglio confezionati ma accomunati da un unica atroce ideologia: “neo nazismo” e “ fascismo”

Seguimi su Instagram: @paolo_bran_veneziani

Pubblicato da paolobran

#Coach, #giornalista, #brandambassador, #attualità #notizie, #salute #benessere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: